Siti
Annunci di Lavoro

Tartufi

Tartufi Pregiati Bianchie Neri

I tartufi sono i re della gastronomia, prodotti ambitissimi da coloro che ne apprezzano il sapore forte e l'odore pungente, capaci di dare un tocco indimenticabile anche al piatto più semplice.

Come noto si tratta di merce rara e certamente preziosa, da ricercare nei boschi italiani dove crescono diverse specie di tartufi, alcune più pregiate di altre.

Per cominciare citiamo il Tuber Magnatum Pico, il tartufo bianco pregiato per antonomasia ed in merito possiamo ricordare quanto siano ricercati i tartufi d'Alba, prodotti agroalimentari tradizionali tra i più noti.

Questo prezioso tartufo è di colore chiaro con leggere sfumature grigie, nocciola o gialle ed è particolarmente apprezzato per il suo sapore intenso, ma al contempo delicato.

Per apprezzarne pienamente il sapore si consiglia di gustare il tartufo bianco d'Alba crudo, magari grattugiato su un piatto semplice del quale esalta la genuinità, pensiamo ad un primo o alle uova.

Tra i tartufi neri più ricercati ricordiamo il Tuber Melanosporum Vittadini, il tartufo nero di Norcia e Spoleto che è caratterizzato da una sottile scorza di colore grigio bruno o nero rossastro.

Il sapore del tartufo nero pregiato è certamente forte e si sposa alla perfezione con piatti carichi, come le paste al forno e le pietanze ripiene, ma anche con risotti, polenta e secondi a base di carne.

Navigare Facile